ASSOCIAZIONE TOLENTINO ARTE E CULTURA

L’Associazione “Tolentino Arte e Cultura” si è costituita in data 8 giugno 2019 con i seguenti scopi: interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura; organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso; promuovere l’organizzazione e la gestione di iniziative e manifestazioni di carattere ricreativo-culturale-turistico; riqualificazione di beni pubblici inutilizzati; servizi finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali con espressa esclusione delle attività esercitate abitualmente di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi; attività di reinserimento sociale di persone svantaggiate. Lo statuto della medesima prevede che possano diventarne soci persone fisiche ed enti che condividano le finalità della stessa e che partecipino alle attività dell’associazione con le loro opere, competenze e conoscenze. L’associazione è quindi aperta a tutti, senza discriminazioni di alcun genere, non ha fini di lucro (no profit) e persegue, in via prevalente ed esclusiva, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. I diritti e i doveri dei soci sono quelli previsti dalla legislazione che regola la partecipazione democratica agli enti del terzo settore, come indicato nel relativo codice. I suoi fini fondamentali sono molto importanti, soprattutto nell’attuale situazione in cui versa il tessuto sociale della città, fortemente colpito dal sisma e bisognoso di tornare a considerare il proprio patrimonio culturale come valore identitario e fattore di sviluppo e di rinascita. Tra gli scopi dell’Associazione vi è anche il recupero di persone in situazione di disagio ed è in corso l’accreditamento della medesima presso il Tribunale di Macerata per l’accoglimento delle persone chiamate a svolgere lavori di pubblica utilità o di messa alla prova. La presenza nella città di un’entità come l’associazione è sicuramente un arricchimento per tutti e l’Amministrazione comunale auspica che a essa e alle sue attività partecipino tutti coloro che possono e vogliono dare un contributo alla vita culturale e sociale della città, senza distinzioni, come previsto dalla Costituzione. La partecipazione del Comune all’associazione fa si che la stessa possa affiancare l’ente nelle attività di valorizzazione e promozione culturale, turistica e del territorio che, da solo e per la limitatezza delle risorse umane a propria disposizione, non riuscirebbe a svolgere direttamente. L’amministrazione comunale intende procedere ad accordo di collaborazione con l’Associazione Tolentino Arte e Cultura per la gestione in forma congiunta e coordinata delle strutture museali e lo sviluppo delle attività culturali, turistiche e promozionali della città. Le strutture museali date in gestione sono: il Castello della Rancia, il MIUMOR (Museo Internazionale dell’Umorismo nell’Arte) e la mostra “Il Volto di una Città. Tolentino tra ‘700 e ‘800” e la sala lettura “letture in Centrale”

EVENTI

→ 17/10/2019 INAUGURAZIONE TOLENTINO BRICK ART: un’esposizione coinvolgente ed innovativa completamente dedicata al mondo dei mattoncini colorati LEGO
(www.tolentinobrickart.it)

1. Tema Artistico “Gioco e Creatività”, creare e colorare con i mattoncini
2. Tema Artistico “A ritmo di LEGO”, leggere la musica utilizzando i mattoncini
3. Tema Artistico “Bat-Mattoncini” 80 anni di Batman
4. Tema Artistico “L’occhio nascosto dei Sibillini”
5. Tema Creativo “Com’è bello riciclare! Quante cose posso fare con gli scarti da buttare!”
6. Tema Creativo “Omino Palloncino”
7. Tema Creativo “Sleghiamo La Fantasia”
8. Tema Creativo “Bricks a colori. Creare con con la pelle” c/o Poltrona Frau Museum
9. Tema Creativo “Cake Design”