Da visitare

Home / Da visitare

TOLENTINO

ARTE, STORIA E SPIRITUALITA’

Città di origine Picena, nelle Marche, in provincia di Macerata, conserva importanti ritrovamenti visibili ancora oggi presso il Museo Civico Archeologico, insieme a importanti testimonianze del periodo romano di cui fu Municipium.

Nel periodo medioevale ha un particolare sviluppo con palazzi, castelli e chiese.

Elevata al rango di Città nel 1585 da Papa Sisto V, Tolentino è stata testimone di due importanti fatti storici legati a Napoleone. Infatti il 19 febbraio del 1797, nel palazzo dei Conti Parisani-Bezzi, Bonaparte firma con i delegati pontifici quella che passerà alla storia come la “Pace di Tolentino”. Qualche anno più tardi, nel 1815, il cognato Gioacchino Murat venne sconfitto nei pressi del Castello della Rancia dalle truppe austriache del Barone Bianchi in quella che molti storici considerano, ancora oggi, la prima battaglia combattuta per l’indipendenza d’Italia.

Dalla seconda metà dell’800, Tolentino conosce un grande sviluppo prima agricolo e poi industriale. E’ una delle prime città ad essere elettrificate e cresce culturalmente quanto prospera economicamente. Premiata con la Medaglia d’Argento al Valor Militare ed al Valor Civile per il tributo dato durante la Resistenza, Tolentino è oggi una Città moderna, dove hanno sede importanti aziende che sono oramai famose in tutto il mondo, soprattutto per la lavorazione della pelle trasformata in oggetti e complementi d’arredamento di alta moda.

Tolentino è anche famosa per essere “la Civiltà del Sorriso” per via del suo unico quanto celebrato e divertente Museo Internazionale della Caricatura che conserva oltre cinquemila opere originali dei più grandi maestri mondiali.

Da visitare la centrale piazza della Libertà su cui si affacciano il Palazzo Municipale, la Torre degli Orologi ed il Palazzo Sangallo.

Molto importanti dal punto di vista artistico sono il ciclo di affreschi detto “Il Cappellone” conservato nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola ed il sarcofago che racchiude le spoglie di San Catervo, presso la Concattedrale omonima. A pochi chilometri l’imponente Castello della Rancia e la storica Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, circondata da una riserva naturale. Per rilassarsi e per curare il corpo e lo spirito le Terme di S. Lucia offrono trattamenti termali, beautyfarm ed un moderno centro di medicina sportiva. Alberghi, agriturismo, b&b e ristoranti, unitamente a moderni e funzionali impianti sportivi accolgono il turista ed i “Viaggiatori Attenti” con una cordialità d’altri tempi. Tolentino.. un luogo incantevole dove tra arte, storia, cultura, spiritualità, sport ed enogastronomia è possibile perdersi nella cortesia di un’ospitalità unica dove arrivi da turista e riparti da amico.

www.comune.tolentino.mc.it

Museo civico archeologico