Teatro Vaccaj

Home / Teatro Vaccaj
Teatro Vaccaj

E’ uno dei più bei teatri storici delle Marche. Si trova nella piazza omonima, nel centro storico di Tolentino.

Finito di costruire nel 1795, fu inaugurato con il nome di Teatro dell’Aquila solo il 10 Settembre del 1797, giorno della festa di San Nicola da Tolentino.

La facciata, considerata una delle migliori opere architettoniche di Giuseppe Lucatelli, segue gli stilemi del neoclassicismo di cui l’architetto tolentinate fu il primo e principale interprete nel maceratese.

Lucatelli realizzò anche gli affreschi interni e i prospetti decorativi dei palchi, 33 tele a soggetti mitologici. Cento anni dopo, nel 1881, le pitture apparivano compromesse e annerite a causa dell’illuminazione a candela, per cui si decise un profondo restauro, che fu affidato a Luigi Fontana.

Nello stesso anno fu cambiata la denominazione in “Teatro Nicola Vaccaj”. Per l’inaugurazione fu rappresentata l’opera “Giulietta e Romeo”, dello stesso Vaccaj.

Dal 2018 il Teatro Vaccaj è stato completamente ristrutturato, conservandone tutte le caratteristiche del teatro antico, nel principio del “dov’era e com’era”, ma ultramoderno per tecnologia e impiantistica.

Ospita la Stagione Teatrale del Comune di Tolentino, rassegne musicali di tutti i tipi, spettacoli e appuntamenti in ogni periodo dell’anno.

Museo civico archeologico